Commenti degli Utenti

 Ultimo aggiornamento: 02 aprile 2015

Data Richiesta Nome Città Commento
01/10/13 Ivano Spoltore (PE) Mi pare un'ottimo servizio, spero che sia efficente e che il notaio mi risponda! Per ora ringrazio!
11/10/13 Giovanni Taranto Alla prima email inviata circa 10 giorni fà, ancora non ho avuto alcun contatto. Ci riprovo....
20/10/13 Valerio Trieste Pratico e Veloce
25/10/13 Marco Vigevano (MI) il vostro servizio fa risparmiare tempo e denaro a me e ai clienti. (agenzia immobiliare)
28/10/13 Piera Bari Trovo questa iniziativa davvero utile e ben pensata.
04/11/13 Franscesca Genova Ottimo servizio
11/11/13 Francesco Caserta Ottimo servizio che spero serva realmente a stimolare la concorrenza. Vi terrò informati.
15/11/13 Giuseppe Canosa di Puglia ottimo, così si saltano le file anche per chiedere informazioni.
15/11/13 Angelo Taranto Sono al primo esperimento, spero di potervi dare un giudizio in base alle risposte che riceverò.
18/11/13 Giovanni San Germano Chisone (TO) Se riceverò una risposta considererò molto positivo il servizio in quanto permette di richiedere un preventivo a molti studi con un'unica richiesta da portale senza dover effettuare diverse e noiose telefonate.
25/11/13 Franco Fornacette (Pisa) Ottimo servizio, utile ad ottimizzare i tempi.
29/11/13 Gianluca Mugnano di Napoli Eccezionale!
02/12/13 Rosario Cefalù E' la prima volta che utilizzo questo sito che non conoscevo sino ad ieri. Spero che il servizio mi sia utile.
02/12/13 Giovanni Fontanafredda Ottimo
12/12/13  Debora Sant'Ilario D'Enza efficace e completo, grazie
12/12/13 Ughetta Campolongo sul brenta molto comodo .e valido.
07/01/14 Danilo Busto Arsizio ottimo servizio ai clienti che consente di risparmiare tempo grazie
07/01/14 Bruno Monfalcone molto utile , sopratutto per le moltissime persone che hanno bisogno di sapere prima quanto devono spendere .
08/01/14 Michele San Gregorio da Cassola Ritengo  sia  una valida possibilità d\'informazione  preventiva
16/01/14 Giampietro Terralba servizio utilissimo
17/01/14 Maria Campobasso Organizzato così è ottimo, se avrò le risposte in breve tempo sarà eccellente
04/02/14 Antonio Roma non lo conoscevo , mi sembra un buon servizio per iniziare certi  adempimenti.
06/02/14 Nunzia Guidonia Montecelio In fase iniziale, ritengo che si tratti di un ottimo servizio.
10/02/14 Michele San Gregorio da Sassola  Indubbiamente  è un  modo socialmente  molto utile  per  avere un'opinione  più realistica  del  quesito  che stò proponendo. Sicuramente  avrò  indicazioni  che mi  renderanno  più  consapevole  delle scelte  che  farò.  Senza dubbio lo  ritengo  un  servizio  utilissino   per  tutti .  Grazie
24/02/14 Maurizio Imola il servizio è ok
09/01/2015 Emilio Parma Complimenti e grazie, molto intuitivo, se fosse possibile selezionare anche le province sarebbe ancora meglio. Cordialmente.
02/02/2015 Erica Messina Ottimo
03/03/2015 Valentina Genova Serve tantissimo a tutte le persone, così possono avantaggiarsi e farsi una buona idea sulla spesa che dovranno affrontare senza problemi.
05/03/2015 Alessandro Olbia

è la prima volta che uso questo servizio. è molto comodo, ora però voglio vedere se è efficente.

05/03/2015 Elisa Savona

Servizio molto utile e pratico.

05/03/2015 Daniela Gallarate

Mi sempre un servizio efficiente e comodo. Attendo riscontro positivo.

09/03/2015 Mario Milano

ottimo Servizio

 

L'utente può compilare una richiesta di preventivo che verrà inviata ai Notai della zona scelta.

Sarà cura del Notaio ricontattare il cliente, richiedere dati aggiuntivi al fine di fornire il preventivo, la consulenza o fissare un incontro di approfondimento presso lo Studio.

Notariato.info consiglia di affidarsi ad un Notaio basandosi principalmente sulla risposta che verrà fornita, sulle sensazioni di professionalità e cura per il cliente che il Notaio vi trasmetterà a prescindere dal preventivo offerto.

Difficilmente il prezzo più basso è sinonimo di miglior servizio e difficilmente un preventivo proposto senza un colloquio conoscitivo con il Notaio potrà essere considerato completo.

Il nostro sistema di ricerca del Notaio è totalmente automatico.

 

CHI E' IL NOTAIO ?

Il notai sono liberi professionisti e contemporaneamente pubblici ufficiali, figure speciali previste dall'ordinamento per favorire la registrazione capillare degli atti stipulati fra i cittadini. Nel diritto italiano, infatti, in base all'art. 1 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (legge notarile), i notai sono ufficiali pubblici istituiti che: ricevono gli atti tra vivi e di ultima volontà, li certificano pubblicamente, li conservano in deposito, ne possono rilasciare copie,certificati ed estratti

L'atto notarile, diversamente da un scrittura privata, è opponibile a terzi. Il contratto fra privati, più economico, è valido solamente fra le parti contraenti.

Il Notaio, per sua natura giuridica è:
  • pubblico ufficiale, a ciò autorizzato da un’investitura dello Stato a seguito del superamento di un selettivo concorso, il più severo in assoluto, e contemporaneamente
  • libero professionista, in quanto esercita la sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con un’organizzazione di stampo libero professionale.

Proprio per questa duplice veste rende al cliente una prestazione molto complessa tendente a responsabilizzare le parti sul contratto che intendono conseguire, nonché a dare pubblica fede al contratto stesso, verificando la correttezza e la veridicità delle loro dichiarazioni, naturalmente entro i limiti della propria funzione e senza potere sostituire la competenza di altri professionisti o esperti. Non di rado infatti i Notai si avvalgono della consulenza e della specifica competenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Geometri o Periti.

I Notai sono giuristi e la loro competenza non è limitata al campo prettamente giuridico, ma investe anche quello fiscale nella misura in cui devono autoliquidare le imposte dovute a seguito degli atti da lui stipulati in quanto i Notai fungono da esattori per conto dello Stato, essendo responsabili in prima persona del pagamento delle imposte relative agli atti  stipulati quale sostituti di imposta. Infine i Notai si occupano anche del campo amministrativo, infatti lo Stato, attraverso l’opera di controllo preventivo del Notaio, pone in essere un controllo sulle transazioni immobiliari e di conseguenza sugli edifici costruiti abusivamente e sulle lottizzazioni abusive.

L’attività dei Notai tende a far emergere l’esatta volontà delle parti e indica loro la via giuridica più corretta per ottenere il risultato desiderato ed inoltre responsabilizza le parti stesse sul contratto che andranno a sottoscrivere.

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookies anche di terze parti. Per maggiori informazioni leggere la privacy. Privacy Policy.

Accetto i cookies da questo sito